

LA NOSTRA RISERVA
Quest’olio dalle caratteristiche decise esprime chiaramente il carattere della persona a cui è dedicato, il barone Basilio Milio.Uomo eclettico e curioso, amante della musica e della cultura, rinnovò nel 1950 nel proprio frantoio di famiglia i metodi fino ad allora usati per l’estrazione dell’olio d’oliva. La nota pungente dell’amaro, mischiata ai settori delle erbe officinali spontanee, rendono quest’olio extravergine di oliva unico.
Ricavato da 20 piante di ulivo secolari selezionate per esposizione e sottoposte ad attenti trattamenti, viene raccolto due settimane prima rispetto al resto della tenuta.
Grazie alla precocità della raccolta i quantitativi sono minimi, ma l’olio extravergine di oliva ottenuto è un prodotto di eccellenza destinato a veri intenditori e a gusti esigenti.
Unico formato bottiglia di vetro scuro da 25 cl e su cui viene apposto il sigillo con lo stemma di famiglia
LA SCHEDA TECNICA
Cultivar Minuta in purezza Fruttato Leggero Colore Dorato Certificazioni Bio-IGP SICILIA- Slowfood Ideale per condire a crudo Passati di verdure-pesce- insalate e verdure-dolci Sensazioni olfattive Fruttato leggero ma persistente con sentore di piante ed erbe spontanee Sensazioni gustative Amaro spiccato da cui emergono note agrumate Sensazioni cinestetiche Densità e fluidità si compensano gradevolmente -raspo moderato che ricorda il burroso della banana



